LA FORMAZIONE DEL DATORE DI LAVORO
Che formazione di base deve fare il Datore di Lavoro RSPP?
L'articolo 34 del D.Lgs. 81/2008 consente al Datore di lavoro di svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL RSPP) se ha frequentato gli specifici corsi di formazione riferiti a tre differenti livelli di rischio aziendale, in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte:
- basso rischio (16 ore di corso)
- medio rischio (32 ore di corso)
- alto rischio (48 ore di corso)
I corsi Datore di lavoro RSPP forniscono le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente e consentono ai Datori di Lavoro di svolgere personalmente il ruolo di responsabile e addetto del servizio di prevenzione e protezione.
I contenuti di questi corsi per Datore di Lavoro RSPP sono suddivisi in quattro moduli:
1 (normativo/giuridico) - 2 (gestionale) - 3 (tecnico) - 4 (relazionale)
Di questi quattro moduli, il modulo 1 (normativo) ed il modulo 2 (gestionale) possono essere
anche svolti dai datori di lavoro in modalità e-learning; mentre i moduli 3 (tecnico) e 4 (relazionale) sono da svolgere esclusivamente con formazione in presenza.
Che aggiornamento deve fare il Datore di Lavoro RSPP?
I Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL SPP) e che hanno già effettuato il corso per DL RSPP debbono effettuare – ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 – un aggiornamento quinquennale adeguato ai tre differenti livelli di rischio aziendale:
- aggiornamento per basso rischio (6 ore)
- aggiornamento per medio rischio (10 ore)
- aggiornamento per alto rischio (14 ore)
I corsi in aula di aggiornamento per Datore di lavoro RSPP consentono l’aggiornamento dei Datori di Lavoro RSPP, con contenuti che affrontano le significative evoluzioni della sicurezza sul lavoro e gli approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi, i sistemi di gestione e i processi organizzativi, le fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico, le tecniche di comunicazione, volte all’informazione e alla formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
L'aggiornamento per il datore di Lavoro RSPP può essere legalmente svolto in modalità e-learning per tutti e tre i livelli di rischio aziendali.