FORMAZIONE SVOLGIMENTO LAVORI IN ALTEZZA EX ART. 73 DEL D.lgs. 9 aprile 2008, n.81 (Montaggio e smontaggio trabattelli – utilizzo scale portatili e DPI III cat. Imbracature di sicurezza)
L’art. 73 del D.lgs. 81/08 impone l’obbligo al datore di lavoro di formare, informare ed addestrare i propri dipendenti ogni qualvolta si espongano allo svolgimento di una mansione particolarmente pericolosa o utilizzino un’attrezzatura che possa compromettere l’integrità fisica del singolo operatore.
Sicuramente una formazione specifica deve essere prevista per lo svolgimento di lavori in quota.
Per lavoro in quota o in altezza si intende “ lo svolgimento di un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a un piano stabile”.
Con questa norma si impone una specifica formazione ed addestramento verso tutti gli operatori che svolgono la propria mansione lavorando in quota, utilizzando le scale a sfilo, utilizzano trabattelli o altri ponti mobili su ruote. Prevede un addestramento specifico rivolto all’utilizzo dei DPI di terza categoria.
La 3EMME CONSULTING, presso la propria sede operativa, o presso la Vostra Sede aziendale, offre percorsi formativi per i vostri addetti.
I nostri docenti hanno tutti i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 21.12.2011, ossia esperienza pluriennale di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche con specificità allo svolgimento di lavori in quota.
Durante il corso verranno utilizzate apposite scale a pioli, verrà montato e smontato il trabattello e si insegnerà l’utilizzo dell’imbracatura di sicurezza.
La parte pratica del percorso formativo può essere svolta presso la nostra o la vostra sede.